Le imprese di tutte le dimensioni a corto di risorse hanno bisogno di capire come ottenere il maggior successo con un marketing volto al risparmio, e un modo estremamente efficace per raggiungere questo obiettivo si può riassumere in una sola parola: riciclare. Il riciclaggio dei contenuti è la strada da percorrere per un marketing intelligente, ecco perché.
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Prendete ad esempio gli eventi live, un ottimo modo per raggiungere il proprio target di utenti (sia fisicamente che online) ma comunque un evento singolare, limitato a una quantità definita di tempo. Cosa potreste fare per quei clienti che non hanno potuto partecipare alla manifestazione? Cosa farete domani o la prossima settimana, o ancora il prossimo mese, per raggiungere i vostri clienti? Non potrete organizzare un evento ogni giorno, dunque redistribuiteli in vari canali.
Riciclare i contenuti testuali o multimediali può migliorare la SEO e la visibilità del business. Ad esempio, potreste assicurarvi che il messaggio sia disponibile su tutti i vostri canali. Dato che i clienti di oggi sono bombardati dal mondo online, da tutte le parti, il riciclaggio dei contenuti consente alle imprese di raggiungerli più volte e di estenderne il valore. Vediamo qualche esempio dei canali che potreste sfruttare:
- aggregate i contenuti di un evento in un webinar (o trasmetteteli in diretta streaming), una grande e moderna risorsa di web marketing. I vantaggi di un webinar sono tantissimi, infatti consente di includere al suo interno diversi tipi di contenuti, come video, presentazioni PowerPoint, white paper e testimonianze dei clienti;
- utilizzate i profili aziendali social (Facebook, Twitter, YouTube, Vimeo…) per distribuire ampiamente il contenuto desiderato;
- includete il contenuto nella newsletter aziendale, in questo modo potreste ottenere grandi benefici dall’invio ai clienti e ai partner di un costante flusso di aggiornamenti;
- se dirigete un’azienda B2B, create un white paper che approfondisca i temi affrontati durante l’evento.
- Questi sono solo alcuni dei modi in cui è possibile riutilizzare i contenuti; l’importante è avere una strategia a lungo termine, assicurandosi che ogni messaggio rappresenti un potenziale evergreen, ovvero un contenuto sempre fresco e dalla lunga durata.
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