Con lo sviluppo di internet, sono nate molte nuove figure lavorative, che spesso però vengono confuse tra di loro, o addirittura non viene mai capito fino in fondo, il lavoro che vanno a svolgere.
Ad esempio chi è il Community Manager e cosa fa ?
Il Community Manager è colui che conosce perfettamente le caratteristiche dei prodotti e i valori del brand. Il Community Manager non ha un orario lavoratico prediposto, deve aggiornare e migliorare costantemente ciò che gli viene affidato, lavorando sia online che offline.
=> Formazione per Community Manager al femminile
Il lavoro del Community Manager consiste nel sfruttare le strategie di marketing e l’email marketing, deve creare dei contenuti ed infine ottimizzazione i contatti.
Ma andiamo ad analizzare nello specifico il lavoro del Community Manager:
- configura e gestisci i profili social dell’azienda per cui lavora. Conoscendo le caratteristiche delle piattaforme, ottimizzando un profilo nel momento in cui viene creato e si assicura che sia sempre aggiornato;
- capacità di capire se gli utenti conosco il brand per cui, il Community Manager lavoro, capendo anche gli interessi del target che segue, così da capire quanto e quando sono interessati a leggere gli aggiornamenti via social;
- il controllo e la crescita dei propri contatti online (forum, commenti, community) e offline (eventi, conferenze, incontri con nuove imprese). Creando sia una quantità che una qualità del gruppo di contatti che crea, a fine di arrivare ad un gruppo che sia appassionato attivo e influente per il brand;
- promuovere i contenuti in rete, creando una squadra di blogger e organizzare pubblicazioni su altri blog, riviste e interviste.
- rispondendere alle domande e ai commenti, creando rapporti umani, infine deve entrare nella conversazione per conto di un’azienda e parlare con i suoi clienti.