Un elevato turnover dei dipendenti può compromettere il business: se tra le cause dell’insoddisfazione vi sono conflitti ricorrenti tra gli impiegati e i quadri, per limitare i danni è necessario indagare sul rapporto tra questi ultimi e i loro manager.
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Uno studio recente condotto dalla Vanderbilt University sostiene, infatti, che il segreto per mantenere alto il livello di soddisfazione dei dipendenti è proprio agevolare un rapporto sereno e collaborativo tra i quadri e i loro supervisori.
L’indagine, portata avanti interpellando un campione di 1527 dipendenti a tempo pieno attivi in 94 strutture alberghiere degli Stati Uniti e del Canada, ha riscontrato che le relazioni tra i quadri aziendali e coloro che lavorano a livelli più bassi riflette il legame tra il “middle management” e i dirigenti.
Sono proprio questi a rappresentare un modello di comportamento per questa categoria di lavoratori subordinati, tanto da poter affermare che maggiore è la soddisfazione di questi ultimi verso i loro manager, maggiore sarà il gradimento degli impiegati verso i quadri.
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Gli studiosi che sostengono questa teoria, inoltre, affermano che questo rapporto causa-effetto si evidenzia maggiormente nel mondo femminile.