Viaggi di lavoro: cambiano le esigenze

di Chiara Basciano

12 Febbraio 2015 12:00

logo PMI+ logo PMI+
Come cambiano le esigenze dei travel manager e quali sono le priorità per il 2015

Ogni settore sta migliorando grazie all’evoluzione tecnologica, riuscendo ad ottimizzare i costi e a velocizzare il lavoro. Anche il mondo dei viaggi d’affari mostra un’evoluzione continua e per questo le sue priorità si mostrano di volta in volta diverse.

=> Vai ai trend del business travel

Travel Management Priorities, la ricerca condotta da Carlson Wagonlit Travel indaga quali sono i temi di più urgente soluzione per oltre 1.100 responsabili di viaggi d’affari ed eventi di più di 515 aziende in 56 paesi.

=> Leggi il travel manager del futuro

Il 63% degli intervistati si dichiara d’accordo nel considerare urgente il miglioramento delle analisi predittive riguardanti i processi di acquisto, obiettivo raggiungibile grazie ai dati storici di viaggio aziendali. Solo un punto in meno, 62%, ottengono i software il cui scopo è monitorare le tariffe anche in caso di riprenotazione dei voli, mantenendo le stesse tratte ma cambiando le date.

=> Scopri il miglior travel manager

60% poi per l’adozione di applicazioni per dispositivi mobili che permettano ai dipendenti di lavorare durante le trasferte. Altro tema caldo è la travel policy, il cui obiettivo è migliorarla utilizzando tutti i canali possibili, dai social media, che saranno utilizzati dal 35% alla gamification, strumento che sarà utilizzato dal 29%. Come sempre ridurre i costi  – anche tramite il pricing dinamico, la gestione dei costi nascosti e delle note spese – è un obiettivo, al sesto posto come priorità, seguito dalla tutela del benessere psico fisico del travel manager raggiungibile tramite la sua tutela e una serie di consigli utili per vivere gli spostamenti senza stress.