Costruire e gestire un’impresa di successo significa oggi avere necessariamente un sito web aziendale che possa aiutare a raggiungere nuovi clienti e a mantenere attivi quelli già esistenti. L’importanza di un progetto del genere è indiscutibile, ma cosa è bene fare per convincere il pubblico con un sito web di valore? A fornire una guida completa è il libro “Mamma posso spiegarti: lavoro nel Web” (Riccardo Mares, SEO Specialist), che spiega passo passo come realizzare un sito web aziendale vincente.
=> Scopri come gestire un business online
Come suggerito dal testo, il manager dovrebbe innanzitutto chiedersi:
- a chi è rivolto il progetto
- quali sono i limiti geografici per i fruitori del progetto
- limiti tecnici alla realizzazione
- limiti di budget
- individuazione dei concorrenti irraggiungibili
- individuazione delle nicchie di mercato scoperte o poco coperte dai concorrenti.
Realizzare un sito web aziendale non è difficile, il difficile è renderlo uno strumento efficace ai propri scopi. Il libro aiuta a comprendere con parole semplici, alla portata di tutti, la fattibilità del progetto, e spiega come creare un piano di sviluppo che possa portare il manager al raggiungimento degli obiettivi prefissati, attuabile tecnicamente e che sia sostenuto da un budget sufficiente. Molto utili sono i consigli sugli aspetti tecnici da valutare come:
- design del sito web
- logo
- layout
- usabilità
- multimedialità
- tecnologia e server
- linguaggio
- piattaforme/CMS
- SEO.
Non c’è nessun sito web di successo che non abbia contenuti di valore, fondamentali per la riuscita del proprio progetto. La guida di Riccardo Mares insegna dunque a redarre un calendario editoriale, a capire come scrivere per il web e a meglio posizionare il sito web nei motori di ricerca, come Google.
È insomma una guida teorica e soprattutto pratica rivolta a manager, imprenditori e professionisti che vogliono ottenere una grande visibilità online col sito web aziendale, arricchita peraltro da numerosi contributi dai più grandi esperti del panorama web italiano.
=> Scopri l’importanza di affiancare un blog aziendale al sito web