Chi è il marketing manager

di Francesca Vinciarelli

10 Febbraio 2015 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Il marketing manager cosa fa? chi è?

Il lavoro del marketing manager consiste nel coordinare tutte le attività che sono legate al lancio e alla vendita di un prodotto. Si occupa più precisamente di valutare e controllare le analisi di mercato, di gestire lo sviluppo del prodotto e di fare a quest’ultimo tutti i dovuti test, di lanciare il prodotto sul mercato ed infine di rinnovare periodicamente il prodotto o la linea di prodotti. 

=> Le abilità del marketing manager di successo

Il suo lavoro si svolge specialmente in sede ed in ufficio. Anche se fra le sua attività sono presenti visite ai clienti particolari o più importanti, partecipazioni alle fiere di settore e gli incontri con i fornitori.

Per lavorare come marketing manager bisogna avere dei requisiti precisi:

  • laurea in discipline economiche o di marketing;
  • capacità di analisi (elementi di statistica, ricerche di mercato);
  • conoscenza e buon uso del computer;
  • doti organizzative (per esempio pianificare una serie di attività o gestire un budget);
  • approfondita conoscenza dei canali di distribuzione commerciale e delle tecniche di vendita;
  • conoscenza dei principi della comunicazione (e, preferibilmente, anche di sociologia);
  • propensione al lavoro in team e a rapportarsi con le persone.

=> Piano di marketing per un nuovo prodotto