Multitasking il nemico della produttività

di Francesca Vinciarelli

16 Febbraio 2015 16:00

logo PMI+ logo PMI+
Ritrovare la concentrazione dopo aver eseguito molteplici task, richiede un tempo dai 5 ai 20 minuti.

Il multitasking è il nemico della produttività, in quanto lavorare e poi spostarsi, ad esempio, sui social o sulle email, richiede tempo per ritrovare la concentrazione, servono infatti dai cinque ai venti minuti.

=> Tecnologia multitasking, cervello sotto stress

La fondatrice della società di consulenza specializzata in organizzazione e produttività Working Simply, Carson Tate, propone una serie di accorgimenti utili. Bisogna per prima cosa programmare un elenco, con azioni precise e fattibili nel corso della giornata, non con gli obiettivi generali da raggiungere nel tempo. Ciò è essenziale per la mente, così da non sovraccaricarla di impegni a medio termine, quindi non risolvibili in breve tempo. In generale è consigliabile organizzare le attività una per volta e anche a una tipologia di azioni per volta, come per esempio le telefonate una dopo l’altra, o la gestione delle mail in blocco. Questo per non continuare a distrarre la mente, passando da una operazione all’altra.

=> Le abitudini che uccidono il successo a lungo termine

Soltanto il 2% delle persone è in grado di utilizzare il multitasking in modo efficace, mentre il 98% riduce la propria produttività senza nemmeno accorgersene. La tecnologia stessa offre degli accorgimenti, per non distrarsi in continuazione:

  • togliere la suoneria alle mail e ai messaggi;
  • utilizzare filtri automatici per suddividere la posta in arrivo;
  • limitare l’accesso ai social e alla rete, se non è necessaria per la ricerca di informazioni.

Secondo i dati della Barracuda Networks, specializzato nelle soluzioni di sicurezza e storage Cloud-connected, risulta che il 64% degli impiegati visiti siti non legati alla propria attività durante l’orario di lavoro: il 39% fino a un’ora, il 29% 2 ore, il 21% 5 ore e il 3% 10 ore o più. In media, i lavoratori perderebbero 2,32 ore alla settimana in Internet con un costo aziendale di 2.949,65 dollari annui.