Alcune regole basi per risolvere i problemi in modo efficace.
La prima regola è non aspettare che il problema si ponga, non bisogna quindi stare con le mani in mano pensando che tutto andrà nel migliore dei modi e in caso contrario, risolvere tutto all’ultimo momento, il miglior modo per gestire un problema è analizzare ogni situazione e valutare se possono essere presenti problemi da risolvere e di conseguenza risolverli subito.
=> Perché non si riesce a risolvere i problemi?
Bisogna poi definire esattamente cosa si sta cercando di risolvere, in grado così di migliorare notevolmente l’efficacia del processo di problem solving. Il segreto per la definizione del problema, è vedere ogni difficoltà come un’opportunità.
=> Risolvere i problemi come un leader
Successivamente si deve analizzare il problema, scoprendone le cause e le basi perchè esso si crea, si decide poi l’oppurtunità migliore per risolverlo ricordando che ci sono sempre più modi per risolvere un problema. Passando poi a valutare quale sia il modo migliore, come farlo ? mettendo a paragona, il rischio l’efficacia la duratura e la soluzione, di tutte le opportunità. Ed infine bisogna gestire il progetto con determinazione, fino alla risoluzione del problema.