Nella classifica stilata da Reputation Manager, che analizza la reputazione online dei dirigenti più in vista in Italia, con l’annuncio di 1.500 assunzioni alla Fiat di Melfi e la ripresa del mercato automobilistico prende il primo posto Sergio Marchionne, il manager italo-canadese che conquista 62,5 punti su un totale di 100 disponibili, registrando commenti per lo più positivi per la capacità di leadership e la lunga polemica con i sindacati.
=> Manager e web, una questione di reputazione
La Reputation Manager considera elementi quantitativi e qualitativi in riferimento a quattro aree:
- l’immagine percepita (ricavata da indicatori come i suggest e le ricerche correlate);
- la presenza enciclopedica (wiki), la presenza sui canali del Web 1.0 (news e menzioni);
- Web 2.0 (blog e social network).
Successivamente a Sergio Marchionne torna Diego Della Valle, che sale di 4 punti grazie alle rivelazioni sul suo prossimo ingresso in politica, scelta che a creato molte critiche, ma che contribuiscono a far crescere la sua visibilità. Al terzo posto l’amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano, che guadagna 2,5 punti rispetto alla precedente rilevazione attestandosi a quota 56, grazie all’annuncio dell’investimento di oltre 1 miliardo per cablare il centro-sud con la banda ultra-larga.
=> Come costruire una forte presenza online
Al quarto posto il numero uno di Poste Italiane, Francesco Caio. Seguono l’amministratore delegato e direttore generale dell’Enel Francesco Starace (52 punti), Marina Berlusconi (51,5), John Elkann e Mauro Moretti, questi ultimi due appaiati a quota 44,5