Quando si crea un progetto la modalità più utilizzata per la preparazione e la progettazione è il lavoro di squadra: il team work. La regola fondamentale per un buon funzionamento del team è mettere in chiaro tutti gli obiettivi e metodi da utilizzare.
=> Carriera: sei pronto per gestire un team di lavoro?
Fondamentale è anche la motivazione che viene data al gruppo, all’inizio questo problema non si pone in quanto è presente l’euforia iniziale del gruppo di lavoro, che da sola determina una favorevole spinta alla collaborazione e alla cooperazione. Nella fase finale, invece subentra la stanchezza e la mancanza di tempo. Il leader deve aver la capacità di motivare il gruppo fino al termine del lavoro.
Il Team Leadership è colui che ha la capacità di guidare e gestire un team in modo efficace ed inoltre deve avere:
- maturità emozionale;
- fiducia nelle proprie capacità;
- competenza;
- abilità logica e dialettica;
- abilità interpersonale;
- ascolto, empatia;
- capacità di guidare il lavoro degli altri;
- costruire rapporti tra le persone;
- capacità di negoziare;
- far crescere le potenzialità degli individui nel gruppo;
- organizzare;
- pianificare;
- delegare.
Può capitare che alcune volte il leader, o uno o più membri del team, compia degli errori o non gestisce nella maniera più corretta il proprio lavoro, di conseguenza un gruppo bloccato dagli ostacoli smette di pensare alle prestazioni e perde di vista l’obiettivo. In questi casi una cosa fondamentale da fare non è sostituire il leader o i membri in questione, ma trovare le soluzioni all’interno dello stesso team. Così da riuscire a risolvere il problema e portare al termine il progetto.