L’influenza di una persona può essere negativa, positiva, o neutrale ed è semplicemente il potere che ha una persona di condizionare i pensieri degli altri.
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Nel contesto dei social media l’influenza si presenta sotto forma di informazioni e messaggi, gli influenzatori però hanno la capacità di cogliere, tra tutti i contenuti presenti in rete, argomenti, informazioni e approfondimenti interessanti e con valore aggiunto. Risultato: vengono presi in grande considerazione dagli utenti. L’influenza può essere attribuita a singole persone, siti web o blog specifici. L’influenzatore si trova su tutte le piattaforme di social media, dai forum ai blog. Un valido influenzatore non si riconosce dalla quantità dei seguaci, ma dalla qualità di essi.
Il Social Media Influencer deve capire cosa vuole ottenere dal rapporto con gli influenzatori. Deve poi definire gli obiettivi, prima di intraprendere qualsiasi attività di ingaggio degli influencer e inoltre deve poi attivare una fase di ascolto del settore di riferimento.
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Possiamo dire che l’influenzatore di massa è quello più richiesto, avendo un elevato grado di coinvolgimento del pubblico. Inoltre sono molto influenti in ambiti generali, alcune volte non sono utili per uno specifico prodotto o categoria. In questo caso troviamo gli influenzatori, che si dedicato ad aeree ben precise, il loro gruppo di seguaci è ben definito. Inoltre la personalità, competenza e disponibilità li rendono più facilmente raggiungibili rispetto agli influenzatori di massa.