Per i social media manager stare al passo con i tempi è indispensabile, tuttavia le leggi della comunicazione digitale cambiano molto velocemente e la ricerca di strategie per allineare le nuove risorse tecnologiche alle finalità di marketing può rivelarsi una sfida ardua.
=> Chi è il marketing manager?
Dando uno sguardo ai trend dominanti per il 2015, i social media manager dovranno assicurarsi che i siti Web siano mobile-friendly. Ottimizzare un portale per cellulari e smartphone dovrebbe essere in cima lista delle strategie di marketing digitale.
E ancora, sarà necessario adeguarsi alle novità che arrivano da Twitter (il social si allea con Google per fare in modo che i tweet siano trovati dal motore di ricerca) facendo in modo di ottimizzar al meglio i contenuti veicolati attraverso questa piattaforma di microblogging (curando hashtags, immagini, collegamenti e parole chiave per essere più visibile in termini di ricerca sul Web).
=> Scopri come fare un piano di marketing
Le aziende a livello globale, inoltre, opereranno per trasformare i dati tratti dai social network in strategie di marketing effettivamente attuabili. Più in particolare, le informazioni raccolte e analizzate potrebbero rivelarsi decisive per orientare una campagna pubblicitaria (definendo il target di riferimento e adoperando, ad esempio, un linguaggio più efficace).