Farsi notare avendo come obiettivo quello di farsi assumere in ruoli dirigenziali significa dimostrare di avere quelle che sono caratteristiche essenziali dei manager. E tra tutte spiccano le capacità di essere un leader.
=> Vai alle parole chiave della leadership
Spesso si pensa erroneamente che non si può far valere la propria leadership se non si hanno già sottoposti da dirigere, invece la leadership è un’attitudine che si può dimostrare ogni giorno, in ogni tipo di lavoro. Nel dettaglio sono state individuate dagli esperti dieci caratteristiche che hanno a che fare con la leadership.
=> Leggi leadership e successo
Saper comunicare in modo chiaro, dicendo come stanno le cose e facendole sapere ad ogni livello. Essere pronti a cambiare idea, mostrando flessibilità di pensiero e capacità di mettersi in discussione. Valorizzare i propri colleghi, cercando di aiutarli ed evitando sterili competizioni. Mostrarsi disponibili ma mai pronti a sottomettersi, sapendo dire di no in caso il lavoro richiesto non sia utile all’azienda. Ammettere i propri errori e cercare di porvi rimedio anche con l’aiuto degli altri. Saper ascoltare, prendendo spunto dalle idee degli altri e valorizzando quelle ritenute migliori. Affrontare con coraggio la possibilità del fallimento, infatti se non si tentano strade nuove non si cresce.
=> Scopri i fondamenti della leadership
Fare rete con gli altri, essenziale per avere una visione più ampia delle cose e del mercato. Imparare a gestire i rapporti, soprattutto i più difficili, con una buona dose di savoir faire e un gran pelo sullo stomaco. Infine, essere umile, lavorare sodo e chiedere solo ciò che ci spetta.