Assicurazione auto: al via i controlli elettronici

di Teresa Barone

21 Aprile 2015 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Come cambia il controllo sulle assicurazioni auto: addio tagliandini esposti sul parabrezza, via libera alla lettura digitale.

A partire dal 18 aprile 2015 il tagliando con l’assicurazione auto esposto sul parabrezza inizierà progressivamente a sparire, sostituito da più efficaci e puntuali controlli effettuati in modalità elettronica direttamente attraverso la targa dei veicoli.

=> Auto aziendali e obbligo di registrare l’utilizzatore

Secondo quanto previsto dal decreto Liberalizzazioni 2012, infatti, anche il tagliando per la responsabilità civile dei mezzi rientra tra i documenti amministrativi sottoposti a dematerializzazione e diventa virtuale: spetta alle compagnie di assicurazioni l’adeguamento a questo nuovo sistema, facendo in modo che gli aggiornamenti sui rinnovi e sui nuovi contratti siano visibili negli archivi digitali in tempo reale. 

E se, in numerosi centri urbani, i corpi di polizia municipale hanno già provveduto ad attivare una “lettura digitale” delle targhe dei veicoli, è anche vero che la nuova norma non è ancora stata inserita nel Codice della Strada, come spiega Rossella Sebastiani del servizio normativa auto di Ania:

«In base alla normativa attuale, i sistemi di controllo del traffico dove non c’è presenza umana, come appunto gli autovelox, non possono essere impiegati per sanzionare chi non è assicurato, se contemporaneamente non viene commessa un’altra infrazione, per esempio l’eccesso di velocità. È necessario mettere mano al testo, se vogliamo che, a ottobre, i nuovi sistemi possano portare ai risultati che ci aspettiamo».  

=> Scopri le agevolazioni fiscali sulle auto uso ufficio