Due modi per sviluppare il marketing

di Chiara Basciano

27 Aprile 2015 11:00

logo PMI+ logo PMI+
L?importanza della comunicazione interna e la voglia di mettersi in gioco

Per riuscire ad avviare una campagna di marketing coerente è bene riuscire ad includere tutti i dipendenti così come tutti i settori. Per questo la comunicazione interna diventa un pilastro del marketing stesso.

=> Scopri il marketing del futuro

L’esperta in comunicazione Kris Prendergast definisce la comunicazione interna aziendale “il processo strategico necessario per ottenere il sostegno dei dipendenti nelle campagne di marketing”. Ma per sviluppare la comunicazione bisogna prima di tutto avere in mente i pilastri aziendali e scovare le parole chiave utili per trasmetterli.

=> Vai a sei passi nel marketing

Gli strumenti più utili nella comunicazione sono newsletter o blog, social network aziendali, conferenze in tema di marketing, strategie di team building ed eventi extra aziendali.

L’esperto di business John Jantsch consiglia invece di pianificare una giornata dedicata alla strategia di marketing, magari scegliendo un luogo diverso dal solito posto di lavoro, visto che cambiare scenario rende più creativi. Dice poi di dividersi in gruppi e scrivere su u foglio una lista di punti da sviluppare: obiettivi, risultati, vincoli, progetti e tattiche.

=> Leggi il marketing è un gioco

Sviluppare una strategia di marketing non dovrebbe mai essere noioso, ma ha a che fare con la creatività e la voglia di mettersi in gioco.