Il colloquio di lavoro è un momento molto importante, avere le risposte giuste da dare e mantenere la calma sono solo alcune delle regole da seguire per affrontarlo al meglio. Ma come in ogni evento importante anche l’apparenza ha il suo valore. I vestiti che indossiamo parlamo di noi, molto spesso quando si deve affrontare un colloquio si esagere con l’abbigliamento, con lo scopo di mostare una personalità che non c’è, ciò vuol dire che si è vero seguire delle regole, ma è molto importante comunque rimanere se stessi e non esagerare in nessun caso.
=> Colloqui di lavoro: ecco cosa notano i selezionatori
Seguire alcune regole potrebbe essere d’aiuto per non cadere in dei classici errori. La prima regola valida per qualsiasi tipo di colloquio e l’essere sobri e non esagerare, una persona che si veste in modo eccentrico in un colloquio di lavoro parte già svantaggiata.
Ciò non vuol dire non personalizzare il proprio look, si può essere formali e allo stesso tempo originale senza eccedere. Se invece si è indecisi su che colori usare e si teme di sbagliare, bisogna puntare sui classici colori nonchè il blu il nero e il grigio.
Per le donne è importante avere una bella pettinatura e un bel trucco, ma assolutamente da evitare tacchi troppo alti e scarpe troppo scomode, può capitare durante un colloquio di spostarsi con il responsabile, per evitare brutte figure è meglio un paio di scarpe comode. Inoltre un elemente altrettanto importante nell’ambito femminele è la borsa, anche in questo caso da evitare le borse troppo grandi o troppo piccole.
=> Come emergere nel colloquio
In poche parole la regola principale sia per gli uomini che per le donne è quella di trovare il giusto equilibrio tra formalità ed originalità, alcune volte basta un leggero tocco di colore in più per risultare eleganti ed originali.