Riuscire a misurare la performance lavorativa diventa fondamentale per definire nuovi obiettivi e centrarli. In particolare per quanto riguarda il settore delle vendite. In generale i sales manager tendono a stabilire il successo del loro lavoro entro brevi termini, giudicando il loro lavoro entro determinate percentuali di riuscita.
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Ma per ottenere un lavoro di alti livelli è necessario allargare lo sguardo e trovare nuovi metodi di valutazione. In particolare gli esperti hanno individuato quattro metodi utili per individuare doveri e responsabilità che contribuiranno a costruire team di sales manager più forti.
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Valutare ogni componente del team. Spesso i sales manager puntano l’attenzione verso l’esterno, cos fondamentale per trovare investitori e sviluppare il business. Ma è altrettanto importante costruire un team forte e organizzato per questo valutando ogni singolo appartenente al team si capisce quali sono gli anelli deboli e si fortifica il coaching appositamente per loro.
Valutare i neo assunti. Gli ultimi arrivati hanno bisogno di particolare attenzione, misurandone le capacità nel corso di una anno si capirà anche come lavora il team intero e quanta attenzione è stata messa nella loro formazione.
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Tenere d’occhio le promozioni. Guardando alla carriera del singolo si capirà l’andamento dell’intero reparto e la capacità del sales manager di trovare e sviluppare i talenti.
Misurare il turnover. Se il ricambio è cosa buona e giusta, troppo turnover è indicativo di qualche problema, spesso avente a che fare con le relazioni del team. Per questo è bene controllare che ci sia un ricambio continuo ma non eccessivo, per stimolare il team ma senza minarne gli equilibri.