La giornata del manager

di Teresa Barone

14 Maggio 2015 10:00

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Ottimizzare il tempo limitando gli sprechi e potenziando l?efficienza: strategie utili.

La giornata lavorativa di un manager dovrebbe essere ottimizzata al cento per cento, evitando gli inutili sprechi di tempo che spesso impediscono di dedicarsi alle reali priorità.

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Dalla gestione delle email alle riunioni di lavoro, passando per l’attività di affiancamento e sostegno a beneficio dei collaboratori: si tratta di appuntamenti quotidiani e indispensabili, tuttavia sarebbe sufficiente seguire alcune strategie efficaci per  gestire al meglio il tempo a disposizione.

Partendo dalla scrittura delle email, ad esempio, può essere utile avere sempre a disposizione alcuni modelli di risposta specialmente se si deve “dire no”, un’operazione non sempre facile. Una risposta negativa richiede delicatezza ma anche fermezza, in assenza della quale la comunicazione potrebbe protrarsi inutilmente nel tempo.

Anche il controllo delle email rischia di distogliere l’attenzione dagli impegni più importanti, a meno che non si decida a priori di attenersi a un programma giornaliero ben definito, dedicandosi a questa attività a cadenza regolare.

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Può essere molto utile, inoltre, redigere brevi e sintetiche guide o elenchi di istruzioni da consegnare ai collaboratori più affidabili, in modo da fornirgli una linea guida di base per acquisire autonomia. Non sempre è possibile, tuttavia rappresenta un aiuto efficace quando si tratta di gestire procedure molto frequenti.