Product Manager

di Francesca Vinciarelli

19 Maggio 2015 14:00

logo PMI+ logo PMI+
La figura professionale che segue il prodotto o il servizio dall'inizio alla fine, ecco chi è.

Il Product Manager si occupa di tutto quello che riguarda il prodotto o il servizio, dalla commercializzazione al miglioramento fino alla gestione della produzione.

Le attività del Product Manager sono molte e complesse, si occupa di gestire il prodotto dall’inizio fino alla fine, occupandosi di migliora il prodotto o il servizio anche dopo la commercializzazione. 

=> Il Product Manager 

Si occupa quindi di:

  • gestire il sistema informativo sul mercato;
  • creare una strategia competitiva per il prodotto;
  • identificare nuove opportunità commerciali;
  • prevedere e gestire le azioni della concorrenza;
  • redigere il piano di marketing;
  • tenere sotto controllo il budget a disposizione;
  • suggerire miglioramenti del prodotto;
  • suggerire estensioni della linea di prodotto;
  • partecipare alle riunioni dei team di sviluppo di un nuovo prodotto;
  • gestire il lancio di nuovi prodotti;
  • lavorare con le agenzie di pubblicità per la strategia di comunicazione;
  • contribuire a motivare la forza di vendita e i distributori.

Il Product Manager deve imbattersi in molti ruoli ed attività, ma non può essere specialista in tutto, per questo nel suo percorso è accompagnato da diversi specialisti che insieme fanno giungere il prodotto o il servizio al cliente finale.