Come mi vesto?

di Anna Fabi

Pubblicato 29 Maggio 2015
Aggiornato 18 Febbraio 2020 15:23

logo PMI+ logo PMI+
Il colloquio di lavoro deve essere affrontato con sicurezza ma anche con il vestito giusto, ecco perché.

Il colloquio deve essere affrontato con tranquillità e con sicurezza ma qualche accortezza potrebbe essere di grande aiuto per fare un eccellente figura. Tra le cose da non sottovalutare troviamo l’abbigliamento, l’apparenza non è tutto ma rimane comunque un elemento importante.

=> Il colloquio questione di look 

La prima impressione è importante, ed avere il vestito adatto impressionerà di sicuro al meglio il proprio datore di lavoro.

La pulizia è fondamentale, avere i capelli a posto il vestito ben sistemato darà al selezionatore l’impressione di precisione e cura di se stessi, fattori utili anche all’interno del lavoro. Presentarsi trasandati e poco curati darà l’impressione di una personalità pigra. Curare le mani sia per donne che per gli uomini è importante, bisogna infatti sempre fare attenzione alle unghie.

Per i vestiti è fondamentale che siano professionali e adeguati, le donne devono evitare di esagerare con vestiti corti e tacchi troppo alti, gli uomini vestiti troppo sportivi e magliette disegnate. 

=> Colloquio: il candidato affidabile veste di nero 

Naturalmente non si parla di apparenza relativa alla bellezza, ma di dettagli precisi ed essenziali che fanno la differenza, tenere i capelli in un modo piuttosto che in un altro farà capire al selezionatore tante cose, aggiunte a le restanti domande del colloquio possono fare la differenza.

 Oltre l’abbigliamento infine bisogna ricordare di non masticare la gomma e di spegnere lo smartphone.