Gestire i reclami

di Chiara Basciano

4 Giugno 2015 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Scommettere sui call center per una gestione dei clienti di alto livello

Curare il rapporto con il cliente significa gestirne anche le lamentele in maniera puntuale e gentile. Per questo non bisogna trascurare servizi come il call center. La recente ricerca condotta da GN Research, del gruppo Teleperformance, dimostra come i sistemi evoluti di gestione del customer care, tramite UP Journey, riescano a garantire una maggiore fidelizzazione.

=> Scopri come è cambiata la soddisfazione dei clienti

Nel dettaglio negli ultimi sei mesi almeno due italiani su tre hanno fatto ricorso al call centere per lamentele su prodotti appena acquistati. Di questi il 46% ha avuto forti lamentele mentre il 32% ha disdetto il servizio e/o cambiato marca. Però a fronte di questi dati è dimostrato che una gestione il più possibile personalizzata ha garantito una propensione all’acquisto del prodotto considerato fonte di lamentela del 57%. Al contrario un servizio di tipo tradizionale si attesta al 22%.

=> Leggi 5 modi per calmare un cliente

Il settore maggiormente interessato dal fenomeno è il turismo mentre dalla parte opposta troviamo telefonia, banche e assicurazioni. Altro dato interessante è che se si facilitano le operazioni di chiusura rapporto il cliente medio tende a tornare o addirittura a cambiare idea. Al contrario se si trova ostacolato abbandona definitivamente il marchio.

=> Scopri come riconquistare un cliente

Per questo ogni manager deve preoccuparsi di una gestione avanzata dei call center, investendo le giuste risorse per avere il meglio e formando gli operatori in modo che assicurino un rapporto con i clienti di alto livello. Se ne avrà un ritorno di immagine e quindi economico più che positivo.