Strumento essenziale, che deve essere sempre aggiornato, il business plan non serve solo alle giovani start up ma anche alle grandi aziende, per poter aiutare la comunicazione coi clienti e definire gli obiettivi.
=> Vai al business plan semplice
Sono molti i consigli per una sua esatta compilazione ma è bene puntualizzarne le caratteristiche essenziali. Prima di tutto bisogna tener presente a chi è rivolto e riuscire ad adattarlo a seconda delle circostanze. Corredarlo di esempi e dati in modo da renderlo il più possibile tangibile. Deve essere presentato a voce, con il supporto di slide chiarificatorie che servano solo da supporto, ma in caso il cliente lo richieda deve essere pronto anche per essere consultato in maniera agevole.
=> Scopri un business plan vincente
Evitare business plan troppo lunghi, dettagliati e che siano troppo a lungo termine, si rischia di apparire ingenui facendo piani non concreti. Accettare critiche e favorire la discussione predispone al meglio il cliente, per questo bisogna instaurare un clima amichevole, rendendo l’esposizione del business plan una sorta di piacevole chiacchierata.
=> Leggi il business plan ideale
In alcuni casi il business plan viene comunicato tramite mail, in questo caso può essere arricchito da un video con testimonianze di clienti o da slide che riportino i dati più concreti.