Benefit, momenti di svago, attenzione alle esigenze dei lavoratori, sono tutti modi per prendersi cura dei propri dipendenti. Ogni capo d’azienda infatti sa quanto sia importante avere lavoratori che stanno bene e considerano il posto di lavoro gratificante.
=> Scopri la meditaizone per decidere
Oltre a una cura puramente materiale, che garantisce un certo tornaconto, si fa strada anche in occidente una visione più mistica, legata al mondo della meditazione. In particolare la meditazione vigile diventa uno strumento utile per affrontare situazioni di stress, inevitabili nei ritmi serrati delle aziende. Si tratta di un metodo che sviluppa l’intelligenza emotiva, rendendo capaci gli individui di riconoscere le emozioni proprie e degli altri nel qui e ora, garantendo reazioni immediate e controllo delle situazioni.
=> Leggi yoga in ufficio
Ci sono diverse sistemi per raggiungere questa sorta di consapevolezza vigile, tradizionalmente sono legati al mondo religioso ma un approccio più laico e quindi di più facile diffusione è quello elaborato da Jon Kabat-Zinn, Professore Emerito di Medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic. Si tratta del Mindfulness Meditation Stress Reduction System, conosciuto semplicemente come Mindfulness. Esso deriva dagli insegnamenti del Buddismo (Vipassanā), dello Zen e dalle pratiche di meditazione Yoga e viene proposto in alcune aziende per garantire un livello di benessere maggiore.
=> Vai alla meditazione contro lo stress
Naturalmente il suo utilizzo presuppone in azienda la presenza di un manager incline ad un approccio più meditativo, cosa per niente scontata, e che abbia sperimentato sulla propria pelle questa metodologia e ne abbia apprezzato i risultati.