Il caffè rappresenta senza dubbio una fonte di vitalità un’opportunità concreta per fare il pieno di energia in ufficio. Non sempre, tuttavia, è possibile ricorrervi per ricaricarsi e fare in modo che, anche il lunedì mattina, diventi produttivo a tutti gli effetti.
=> Scopri gli svantaggi del lavoro sedentario
Come sostituire la classica tazza di caffè in ufficio?
Può sembrare strano, ma anche bere un semplice bicchiere d’acqua al mattino può potenziare l’attività celebrale del 14%, attivando anche il metabolismo.
Consumare uno snack sano, ma energetico (come una banana o un piccolo pezzo di cioccolato fondente), può sortire il medesimo effetto della caffeina.
Altri rimedi utili per svegliarsi e recuperare un po’ di energia sono offerti da una breve passeggiata all’aria aperta, da una spruzzata di acqua fredda sul viso o dal rinfrescare l’ambiente di lavoro (regolando al meglio l’aria condizionata).
=> Scopri come combattere lo stress da lavoro
Sfruttare la tecnologia, concedendosi il proprio brano musicale preferito o la visione di un video divertente su YouTube, può dare una mano per distrarsi temporaneamente e ritrovare l’energia.