LinkedIn, il social network per i professionisti, rappresenta una risorsa pressoché alla pari con i canali tradizionali di ricerca e selezione del personale.
=> Scopri come valutare un profilo LinkedIn
Quali sono le strategie a disposizione dei recruiters per identificare i migliori talenti? Trovare professionisti qualificati adatti a ricoprire un determinato ruolo in azienda può essere un’impresa ardua, soprattutto tenendo conto della vastità della rete LinkedIn.
I gruppi LinkedIn, ad esempio, rappresentano un’opportunità per proporre annunci di lavoro, indagini o semplicemente per attivare conversazioni con i possibili candidati condividendo contenuti di interesse comune.
È molto utile, inoltre, identificare i candidati “passivi”, che non sono attivi nella ricerca di nuove opportunità di lavoro ma che potrebbero essere attirati da opportunità interessanti.
LinkedIn offre numerosi strumenti per condurre una ricerca dettagliata sulle competenze dei professionisti, consentendo di creare offerte di lavoro caratterizzate da parole chiave che identificano qualifiche particolari, in modo da restringere la ricerca.
=> Scopri perché gli italiani sono scettici verso LinkedIn
Anche dare un’occhiata alle segnalazioni e raccomandazioni lasciate dagli altri utenti aiuta a conoscere meglio il profilo di una risorsa.