I due giorni del Customer Analytics Innovation Summit di Chicago hanno messo in evidenza la crescente importanza dell’utilizzo dei dati per migliorare i rapporti coi clienti. I partecipanti si sono dichiarati tutti d’accordo nel considerare gli strumenti tecnologici molto importanti in questo frangente.
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La grade quantità di dati a cui si ha accesso infatti rischia di buttare nel caos le aziende che invece, grazie alla tecnologia, possono diventare la chiave per il business. Non di minore importanza le ricerche che puntano ad individuare i target di riferimento. Unanimità anche per quanto riguarda il tipo di organizzazione da sviluppare, che tenga conto delle esigenze dei clienti senza diventare troppo pressante. Condividendo le esperienze i partecipanti hanno cercato di individuare i modi migliori per analizzare l’andamento della clientela.
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Se infatti è molto importante attrarne di nuova è ugualmente centrale per il business capire perché i clienti si allontanano, se lo fanno, e se poi ritornano al brand. Per avere una visione globale bisogna sempre tener conto di un contesto più ampio che includa la politica e l’economia di un intero paese. Quindi oltre allo scambio di consigli più pratici, confrontando i software utilizzati, le aziende hanno condiviso una visione d’insieme, arrivando alla conclusione che la customer experience va curata in tutti i dettagli.