Organizzare le ferie del team può rivelarsi un lavoro molto arduo, sopratutto perché molto spesso si viene travolti da lamentele e recriminazioni.
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Inoltre oltre al tempo l’organizzazione delle ferie è un processo complesso e costoso, inoltre un organizzazione delle ferie fatta in modo sbagliato può portare ad un clima aziendale teso e poco produttivo.
Il manager per ridurre al minimo queste problematiche, deve mettere in luce insieme alla azienda, le proprie esigenze. Ad esempio specificare ai propri dipendenti il periodo con maggiore incremento di lavoro, specificare quante persone dello stesso team possono assentarsi insieme e infine chiarendo quali posizione sono indispensabili in quale periodo.
Tutto ciò servirà per creare un clima di cooperazione che semplifichi l’accordo tra tutte le parti chiarendo fin da subito alcuni punti fondamentali.
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Se si è creato quindi il giusto clima, quando arriveranno le richieste di ferie il lavoro potrebbe essere leggermente facilitato.
In questo operazione è essenziale che il manager risponda rapidamente alle richieste ricevute. Inoltre in caso di rifiuto della richiesta è necessario spiegare chiaramente il motivo del rifiuto. Inoltre il manager non deve mai dimenticarsi di essere equo quando accetta le ferie e i permessi.