Lo stress sul lavoro può essere provocato dai problemi presenti sul lavoro, le cause possono essere molteplici.
=> Lo stress no grazie
In primis possono essere una grande fonte di stress i rapporti sul luogo di lavoro, naturalmente la situazione diventa ancora più pericolosa se ci sono eventuali situazioni di mobbing.
Inoltre un ruolo importante che può incidere sullo stress è il datore di lavoro, più precisamente il modo in cui comunica è alla base di tutto. Il proprio superiore è qualcosa che determina la continuità del proprio posto di lavoro, si crea quindi anche con il miglior capo uno stato di tensione, se ciò è accompagnato da un capo che comunica poco è male, la situazione potrebbe diventare insostenibile e aumentare il rischio di stress.
=> No allo stress
Per questo è importante che i datori di lavoro si assicurino di tutelare al meglio la salute e la sicurezza dei propri dipendenti. Inoltre in caso di un elevato tasso di stress da parte dei lavoratori, i capi dovrebbero individuare le cause dello stress legato all’attività lavorativa, valutare il rischio e adottare le misure preventive più opportune per prevenire lo stress sul lavoro.