Perdere la concentrazione

di Francesca Vinciarelli

20 Luglio 2015 13:00

logo PMI+ logo PMI+
I lavoratori perdono la concentrazione tra social e chiamate, ecco cosa fanno le aziende per limitare le distrazioni.

Il posto di lavoro apparentemente sembra privo di distrazioni, ma con lo sviluppo della tecnologia le distrazione sono aumentate, gli smartphone, il web, i social network possono distrarre il lavoratore in continuazione. 

=> Le distrazioni sul lavoro 

Molti dipendenti fanno delle chiamate private anche di lunga durata, ma non solo, inviano anche e-mail e sms personali.

Per quanto riguarda internet, la navigazione viene usata per diverse motivazioni, tra cui i social network o cercare informazioni private.

La tecnologia non sembra però l’unica motivazione che distrae i lavoratori in ufficio, ci sono anche abitudine più tradizionali che tolgono la concentrazione al lavoratore, tra queste pause spuntino e sigaretta. Tra le distrazioni non cercate, ci sono i colleghi che sono sempre in cerca di aiuto. 

=> Le peggiori distrazioni sul posto di lavoro

Le soluzioni dei manager è quella di limitare l’accesso di siti internet specifici, tra cui i social network, limitare le chiamate dei dipendenti, monitorare e-mail ed infine mettere orari fissi per gli orari di pausa.