Smartphone in ufficio? Meno produttività, più errori

di Teresa Barone

14 Luglio 2015 09:00

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Il potere negativo delle ?notifiche? su concentrazione, efficienza e produttività.

Smartphone, telefoni cellulari, SMS e chat mandano in crisi la produttività e rendono più soggetti agli errori.

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Sono distrazioni spesso considerate di poca importanza ma, secondo uno studio della Florida State University, pubblicato sulla “The Harvard Business Review”, anche un semplice squillo o la notifica di un messaggio in arrivo rischiano di limitare le prestazioni professionali di chi lo riceve.

Il punto chiave della ricerca è proprio questo: il calo del livello di attenzione (che porta a un calo dell’efficienza) viene causata anche da una semplice notifica di brevissima durata, anche se il diretto interessato non risponde alle chiamate e non si sofferma a leggere le comunicazioni ricevute sul suo dispositivo Mobile.

Come leggiamo sull’abstract:

«Abbiamo scoperto che le notifiche del telefono cellulare interrompono significativamente le prestazioni durante un compito che richiede attenzione, anche quando i partecipanti non interagiscono direttamente con un dispositivo Mobile. L’entità degli effetti dovuti alla distrazione è paragonabile a quelli osservati quando gli utenti utilizzano attivamente un telefono cellulare, sia per le chiamate vocali sia per i messaggi di testo.»

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Secondo lo studio, quindi, anche solo tenere il telefono vicino durante una riunione o un lavoro di gruppo, compromette la concentrazione  esattamente come accadrebbe se si interrompesse lo svolgimento di una mansione per rispondere a una chiamata.