L?e-commerce come opportunità di business

di Chiara Basciano

25 Agosto 2015 11:30

logo PMI+ logo PMI+
Sviluppare l?e-commerce per fare da volano alla propria attività è un must per il business.

Sviluppare l’e-commerce del proprio prodotto o servizio equivale ad assistere ad un aumento esponenziale del proprio volume di affari. Secondo il recente studio della Netcomm, dal titolo L’e-commerce: un’opportunità di sviluppo per l’economia italiana, il fatturato del commercio elettronico in Italia è cresciuto di quasi il 20% all’anno negli ultimi 6 anni, passando dai 5,7 miliardi di euro del 2009 ai 13,3 del 2014.

=> Scopri le trappole dell’e-commerce

I vantaggi risultano evidenti sia per gli imprenditori che per i consumatori. Se infatti curare la vendita on line vuol dire accaparrarsi una quantità di clienti maggiore, per gli internauti invece vuol dire avere a disposizione una quantità di prodotti più elevata e competitiva.

=> Vai ai trend dell’e-commerce

I settori dell’e-commerce sono infiniti e il tipo di cliente è di vario tipo. Si va da chi cerca l’occasione a chi non ama recarsi fisicamente nei negozi. Ultimamente si nota anche la tendenza a ricercare prodotti non disponibili nella propria area di competenza o che risultano particolarmente pregiati e quindi poco reperibili.

=> Leggi gli strumenti dell’e-commerce

Per questo per gli imprenditori diventa un’urgenza sviluppare l’e-commerce, trattandosi di una reale opportunità di business, capace di fare da propulsore per un e-commerce italiano che continua a crescere a ritmi impressionanti.