Ritornare al lavoro

di Francesca Vinciarelli

29 Luglio 2015 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Le vacanze sono un periodo di relax, ma ecco come affrontare il rientro in ufficio.

Le vacanze il momento dell’anno tanto atteso da tutti i lavoratori del mondo, ma cosa succede poi al rientro dalle ferie?

Il periodo dopo le vacanze può rivelarsi difficile, questo perché si tende a lavorare più lentamente, con stanchezza e con meno convinzione. Queste sensazioni possono impaurire i lavoratori, questo perchè si trovano improvvisamente incapaci di compiere alcuni semplici compiti sul lavoro.

=> Stress da rientro al lavoro dopo le vacanze: cosa fare

Molto spesso alcuni piccoli accorgimenti possono evitare situazione difficili anche per il fisico, come mal di testa, nausea, malumore e stanchezza. 

Per prima cosa bisogna prendere i primi giorni di lavoro con calma e pazienza, capiterà sopratutto i primi tempi di portare a termini i lavori con più lentezza, per evitare ritardi, basterà scrivere una lista specificando i compiti meno e più importanti.

Inoltre le pause aiuteranno a vivere più serenamente le giornate, ad esempio una pausa caffè parlando con i propri colleghi, può essere un ottima distrazione.

=> Il rientro al lavoro

Per quanto riguarda lo sport e la dieta, sono due abitudini che aiutano sia la propria vita privata e sia la propria vita lavorativa, questo perché il fisico e la menta hanno bisogna di continuità, frequenti cambiamenti di abitudini potrebbero creare delle problematiche sia al corpo che alla mente. Per questo è importante mantenere attive le buone abitudini prese in vacanze.