Un’idea innovativa, un nuovo progetto, un’iniziativa di marketing originale meritano sempre di essere valorizzate e, soprattutto, di ricevere la giusta attenzione da parte di chi di dovere.
=> Scopri quando la creatività nasce dal pessimismo
Organizzare una presentazione efficace non è sempre facile, soprattutto perché occorrono chiarezza e capacità di influenzare l’interlocutore, preparandosi a rispondere a tutte le possibili domande.
Fondamentale, ad esempio, è focalizzare l’attenzione sui vantaggi e i benefici che il nuovo progetto potrebbe portare all’azienda, ma anche sull’impatto che potrebbe avere sul personale e sull’ambiente lavorativo in generale.
Può essere utile, inoltre, spiegare come è nata una particolare idea e quali sono i fattori che hanno agevolato il processo creativo, in modo da rafforzare l’originalità e l’autenticità della proposta.
=> Miti da sfatare sulla creatività
Per non farsi cogliere impreparati, infine, occorre delineare al meglio le risorse necessarie per trasformare l’idea in progetto vincente, indicando gli aiuti dei quali si avrà bisogno senza peccare di orgoglio.