Combattere lo stress

di Francesca Vinciarelli

14 Agosto 2015 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Lo stress sul lavoro può essere evitato, ecco come.

L’Italia da qualche hanno sta passando un periodo difficile in tutti gli ambiti, ma anche sul lavoro i problemi si risentono.

=> Valutare lo stress 

Gli italiani stressati sul lavoro sono moltissimi e le giornate di malattia prese dai lavoratori aumentano sempre più.

Ma ciò non è irrecuperabile, basterebbero alcuni cambiamenti da parte dell’aziende per evitare questo problema.

Ma cosa servirebbe per migliorare la situazione dei lavoratori italiani?

Possono fare la differenza:

  • orari di lavoro più flessibili;
  • convenzioni con asili nido;
  • creazione di tutor per i neo assunti. 

Oltre le problematiche che lo stress porta ai lavoratori, alle aziende lo stress lavorativo costa ben 20 miliardi di euro l’anno.  

=> Le cause dello stress 

Per migliorare la situazione dei lavoratori bisogna anche conoscere tutte le problematiche che portano lo stress, ecco allora le fonti di stress sul lavoro:

  • eccessivi carichi di lavoro;
  • assegnazioni di ruoli non inerenti a studi e capacità;
  • scarso aiuto nella conciliazione lavoro-famiglia;
  • trasferimenti o cambi di mansione. 

Facilmente intuibile che alcuni punti avvengono per la scarsa disponibilità economica delle azienda, per questo sarebbe importante evitare di spendere i soldi per dei problemi facilmente evitabili, come lo stress.