Migliorare la consapevolezza aiuta a ridurre lo stress, limitare i conflitti, migliorare comunicazione e produttività.
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Questa teoria è molto diffusa nelle aziende di grandi dimensioni, i cui vertici sono convinti che incoraggiare dipendenti a essere più consapevoli aiuti non poco ad affrontare i problemi quotidiani che insorgono in ambito lavorativo.
Per ottenere questo obiettivo, bisognerebbe fare in modo che ogni giorno i propri collaboratori rispondessero ad alcuni quesiti specifici, domande in grado dimostrare l’impegno (o il disimpegno) e rendere la forza lavoro più consapevole degli sforzi compiuti.
Quali azioni ho compiuto oggi per migliorare la comunicazione con il capo e i colleghi?
Ho partecipato a una o più attività mirate e favorire la crescita professionale?
A chi dovrebbe essere riconosciuto un elogio per il lavoro svolto oggi?
Ho preso parte ad attività o compiuto azioni che si allineano con il lavoro del team e gli obiettivi a lungo termine della stessa azienda?
M sono sentito impegnato sul lavoro?
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Sono quesiti che stimolano l’acquisizione di maggiore consapevolezza e, attraverso le risposte, ciascun lavoratore può valutare il suo percorso personale e individuare eventuali limiti da superare.