Le ferie sono fondamentali per il lavoratore, ma molto spesso l’ultimo periodo di vacanza viene vissuto male perché si vive l’ansia da rientro.
=> Il rientro al lavoro
Quando la vacanza svolge al termine ci si sente tristi e scontenti, ma purtroppo i sintomi non terminano qui, i sintomi più frequenti sono anche calo dell’attenzione, mal di testa, scarsa energia, disturbi digestivi, dolori muscolari, insonnia e sbalzi d’umore.
Per evitare di vivere male il rientro al lavoro è importante che il fisico si riabitua ai ritmi lavorativi, verso il termine della vacanza è importante recuperare gli orari e le abitudine che si hanno quando si lavoro. Non è importante solo svegliarsi e addormentarsi all’orario giusto, ma si deve fare particolare attenzione anche agli orari del pranzo ed anche a ciò che si mangia.
Questi piccoli accorgimenti faranno vivere con più tranquillità il rientro al lavoro. Per quanto riguarda invece il momento reale in cui si rientra è fondamentale ricominciare tutte le attività con gradualità, potrebbero servire alcuni giorni oppure anche alcune settimane.
=> Ritornare al lavoro
Inoltre bisogna essere capaci di cogliere il buono della vacanza, nonché la necessità di stare all’aria aperta, che deve e può rimanere anche sul lavoro e sul dopo lavoro. Ed infine mantenere attiva la passione per gli hobby e continuare a creare dei momenti per se stessi.