Le vacanze per un manager sono un momento di totale relax, ma se per molti i giorni prima della vacanze servono per fare le valige, per il manager non è così. Un manager che va in vacanza deve organizzare anche il proprio ufficio.
=> La checklist del manager in vacanza
Le vacanze servono per staccare la spina ed il manager per poterlo fare, deve pianificare nei minimi dettagli le attività dei collaboratori.
La regola principale è però lavorare d’anticipo, un buon manager non si riduce all’ultimo per organizzare il lavoro nella sua assenza, ma si dedica da molto prima all’organizzazione dell’ufficio in sua assenza.
Per prima cosa il manager deve individuare i collaboratori giusti per ogni compito da svolgere, successivamente si deve assicurare che tutti abbiano ben chiaro il lavoro.
Tra questi il manager deve selezionare anche un vice, nonché un punto di riferimento per il resto del team.
Inoltre il manager deve dare al vice un contatto per essere cercato in caso di urgenza, inoltre deve anche chiarire tutti i casi d’urgenza.
Per quanto riguarda il cliente, il manager deve informarlo dell’assenza con un email, scrivendo il periodo di ferie e la persona a cui rivolgersi durante l’assenza.
=> Vacanze: il documento per spingere la produttività
Inoltre è anche opportuno impostare un messaggio automatico, inserendo le date di assenza e la persona a cui rivolgersi, in caso viene contatto per email.