Il social team dei sogni

di Chiara Basciano

4 Settembre 2015 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Quali figure scegliere per creare il social media team ideale.

Nonostante il 78% delle aziende possa vantare l’esistenza di un team dedicato ai social media solo il 26% può affermare che esso lavori in linea con le strategie di business. Da un lato è possibile favorire la sinergia tra reparti tramite riunioni programmate ed obiettivi comuni, ma dall’altro si può anche pensare di creare una squadra dedicata ai social media costituita da membri provenienti da ambiti diversi.

=> Leggi perché serve il social media marketing

Nel dettaglio gli esperti indicano le figure più importanti per il successo dell’ambito social. Prima di tutto non dovrebbe mancare qualcuno dedito alle relazioni pubbliche e al marketing, riconducibili in un’unica figura grazie al tipo di qualità necessarie per svolgere al meglio il lavoro, come la scrittura, l’editing, la creatività e lo sviluppo di contenuti.

=> Vai ai consigli per social media manager

Altra figura importante è l’addetto al customer service, di cui si apprezzano in particolar modo la pazienza e le capacità di problem solving, vero segreto per creare fedeltà al brand. Non meno importante la comunicazione interna grazie a cui i dipendenti verranno coinvolti direttamente nella comunicazione verso l’esterno. Il reparto vendita non può mancare di dare il suo contributo, grazie alla sua conoscenza dei trend del mercato e dei clienti è un valido aiuto alla comunicazione in rete.

=> Scopri gli errori dei social media manager

Non ci si pensa spesso ma anche un legale è molto importante, per evitare problematiche di ogni tipo e garantirsi un uso corretto dei social media. E siccome anche “l’occhio vuole la sua parte” collaborare con un grafico comporta un netto miglioramento delle proprie pagine social, con contributi visivi allettanti ed un maggior coinvolgimento degli utenti. Infine un’analista servirà a capire appieno il modo in cui si sta lavorando e permetterà di migliorarlo in tempo reale.