Lo stress subito sul posto di lavoro danneggia la salute esattamente come il fumo passivo. Una verità preoccupante sostenuta dai ricercatori della Harvard Business School e della Stanford University.
=> Scopri le cause dello stress
Lo studio, che ha monitorato complessivamente 228 indagini precedenti, sottolinea come non solo i ritmi professionali attuali hanno aumentato le probabilità di ammalarsi del 35%, ma come l’eccessivo numero di ore di trascorse sul lavoro incrementi il rischio di morte prematura del 20%.
Sono numerosi i fattori che influenzano negativamente la salute fisica e mentale, tutti passati in rassegna dai ricercatori: dalla preoccupazione costante di perdere il proprio impiego agli orari di lavoro insostenibili e in conflitto con le necessità proprie della vita familiare.
A pesare negativamente sono anche la carenza di sostegno assicurativo e le difficoltà incontrate sul luogo di lavoro quando mancano equità e giustizia.
Secondo Joel Goh, uno dei ricercatori della Harvard Business School, l’indagine svela una teoria che:
«quando si pensa al tempo speso mediamente dagli individui sul posto di lavoro non è così sorprendente.»
=> Viaggi di lavoro senza stress
Da qui l’esigenza di promuovere programmi di benessere all’interno delle aziende, ma anche di focalizzare l’attenzione sulla responsabilità dei manager nei confronti dei dipendenti.