Quando sono in arrivo le vacanze si devono organizzare e pianificare le ferie nel team.
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Molto spesso questo lavoro rischia di diventare difficile e lungo, ed inoltre ci si può imbattere in problematiche riguardanti l’omogeneità delle ferie tra un collega e l’altro. Per questo motivo è importante avere un piano chiaro e completo prima di iniziare il processo di pianificazione delle ferie.
Per questo motivo andiamo ad analizzare i passi da fare quando si devono pianificare le ferie del proprio team. Per prima cosa si deve comunicare al proprio team quando inviare la richiesta di ferie al proprio manager o al responsabile HR. Questo aiuterà a non ricevere richieste troppo in ritardo e tutto insieme.
La regola principale di una buona pianificazione di ferie del proprio team è quella in cui si riesce a conciliare le esigenze dell’azienda e le esigenze del dipendente.
In primis è quindi importante assicurarsi che il team abbia ben chiaro la procedura da seguire per la richiesta delle ferie.
Sa il manager ha la capacità di creare un ambiente di lavoro sereno e cooperativo naturalmente la pianificazione delle ferie sarà semplificata.
Dopo tutte le precisazioni e le chiarificazioni le richieste di ferie arriveranno sulla scrivania del menager, da questo momento è importante rispondere alla richiesta il prima possibile, questo servirà ai dipendenti ad organizzare o riorganizzare i propri piani di ferie. Naturalmente in caso di rifiuto della richiesta delle ferie è importante chiarire con un motivo valido il perché di questa decisione.
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Per fare questo lavoro è importante anche dotarsi di un buon software HR, questo per facilitare la gestione di tutte le pratiche, di tutta la pianificazione e il processo di autorizzazione.
Infine si può dire quindi che la regola principale della pianificazione delle ferie e quella di giocare d’anticipo.