Sviluppare la tecnologia col cliente

di Chiara Basciano

7 Ottobre 2015 11:00

logo PMI+ logo PMI+
L?importanza di modernizzare il comparto IT tramite i consigli del cliente.

La trasformazione del comparto IT nelle grandi aziende non è mai cosa facile. Anche se le abitudini sono consolidate la tecnologia non aspetta, per questo gli IT manager devono essere capaci di stare al passo coi tempi. La cosa più difficile però non è tanto conoscere ogni novità e valutarne l’importanza ma riuscire a coinvolgere gli atri settori, per poter lavorare in perfetta sincronia.

=> Scopri il futuro dell’IT

In generale un nuovo piano IT dovrebbe tener conto di tutti i nuovi strumenti digitali e dei possibili ricavi a cui essi potrebbero portare. In secondo luogo dovrebbe facilitare il cambiamento culturale, aumentando la collaborazione e rendendo i dipendenti più produttivi e, infine, dovrebbe consolidare le infrastrutture già esistenti e migliorare flessibilità e scalabilità.

=> Vai a marketing e tecnologia

Per capire davvero se la strada che si sta seguendo è quella giusta si sta sviluppando sempre di più la necessità di coinvolgere i clienti, da cui possono arrivare consigli utili e concreti. Un approccio collaborativo implica un nuovo modo di lavorare ma porta a risultati notevoli. L’importante è discutere ogni cambiamento con i vertici aziendali, non lasciandoli all’oscuro delle strategie del comparto IT. Lo sguardo deve essere a lungo termine, valutando rischi e potenzialità e in questo i clienti possono essere un valido aiuto, svelando le loro necessità e prevenendone così i desideri.