Influencer, chi sei?

di Francesca Vinciarelli

5 Ottobre 2015 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Come fare pubblicità in un modo diverso, ecco come.

La pubblicità è da sempre fondamentale per far arrivare il proprio prodotto o servizio ad una più vasta comunità, che potrebbero diventare futuri clienti. Ma se tanti anni fa fare pubblicità significava scegliere tra pochi e precise tecniche, ad oggi con lo sviluppo della tecnologia e dei social sono nati molti spazi per farsi pubblicità.

=> Farsi pubblicità su Facebook

Ma oggi più precisamente andremo ad analizzare chi è un influencer

Per prima cosa, come tutto ciò che è presente sul web, o qausi, l’importanza di un professionista in questo caso un influencer è basata dai seguaci. L’influencer è colui che ha importanza e presenza sul Web, sui social network, su un canale YouTube, su un sito o su un blog. Per importanza si intende una persona che viene seguita da migliaia di seguaci, di conseguenza se questa determinata persona nella sua pagina dedica un post una foto o un qualsiasi contenuto di un’altra persona, di un’azienda, di un servizio o di un prodotto ha il potere di fare in pochi secondi moltissima pubblicità.

Si può dire quindi che è la versione moderna del vecchio passa parola, se una persona importante in passato parlava di un determinato argomento, faceva della pubblicità, naturalmente si può intuire quanto questo in confronto ad oggi, era molto ridotto.

Oggi un profilo di Facebook, Twitter, una pagina di YouTube o di un blog arriva a milioni e milioni di persone coinvolgendo quindi una grande comunità, quella del web, non ci sono quindi limitazioni di età, di sesso o di preferenze commerciali, l’influenza pubblica arriva a tutti, facilmente intuibile quanto fra quelli che non si interesseranno ce ne sono altrettanti che lo faranno.

=> Farsi pubblicità su Facebook 

Bisogna precisare però che l’influencer può essere diviso in due categorie la prima categoria formata da quelle figure professionali come giornalisti ed esperti nel settore, l’altra categoria da coloro che non hanno alcuna esperienza ma hanno un’importanza nel Web grazie al lavoro che fanno, questa categoria è composta dai Vip. 

Infine si può dire che l’influencer è come una persona di fiducia, a cui chiedere aiuto ed opinioni, ciò naturalmente avviene solo quando l’influencer con le proprie capacità riesce con il tempo a guadagnarsi il rispetto dei propri seguaci.