La capacità di delegare rappresenta una delle più importanti qualità che un leader deve possedere, tuttavia evitare di accentare tutto su di sé e concedere incarichi agli altri non è così facile come sembra.
=> Leggi come conquistare la fiducia dei dipendenti
Saper distribuire mansioni e compiti significa conoscere bene le risorse a disposizione, evitando di assegnare incarichi senza tenere conto di attitudini, responsabilità, capacità.
Individuando i collaboratori più meritevoli e capaci, inoltre, è giusto affidare l’intero sviluppo di un progetto piuttosto che di una sua piccola parte, ovviamente supervisionandone lo svolgimento. Una decisione di questo tipo contribuirà a potenziare il senso di appartenenza all’azienda da parte.
Delegare significa anche concedere autonomia e, soprattutto, garantire feedback e riconoscimenti per il lavoro svolto e per lo spirito di iniziativa dimostrato.
=> Scopri come cambia il rapporto datore-dipendente
Un ultimo consiglio: quando si sceglie di investire sui collaboratori è necessario non “inquadrare” questo gesto come la concessione di un favore, atteggiamento che ne sminuirebbe l’importanza.