Quanto influisce l’ambiente di lavoro sulla motivazione e sulla produttività? Molto, dicono gli esperti, tanto che spesso sono sufficienti alcuni piccoli cambiamenti in ufficio per favorire la soddisfazione del personale e allontanare lo stress.
=> Organizzare la scrivania per l’ufficio perfetto
Se introdurre alcune piante in ufficio aiuta i dipendenti a concentrarsi, sceglierle dotate di colori vivaci favorisce la creazione di un ambiente più caldo e accogliente.
Il caffè è presente in tutti gli uffici, tuttavia una buona strategia per migliorare il benessere del personale potrebbe consistere nell’offrire snack sani e leggeri, anche a base di frutta e verdura.
Un aiuto efficace arriva anche dall’aromaterapia: diffondere essenze delicate e in grado di favorire la concentrazione e il rilassamento potrebbe avere effetti positivi inattesi (solo per fare alcuni esempi, il limone ha un effetto calmante, la lavanda allevia lo stress).
Se lo desiderano, i collaboratori dovrebbero essere lasciati liberi di ascoltare musica, ovviamente a volume moderato. Per essere realmente produttivo, un posto di lavoro dovrebbe essere amichevole e accogliente: per questo si rivela fondamentale incoraggiare la socializzazione e le conversazioni aperte tra i dipendenti.
=> Ufficio: ordine contro disordine
Qualsiasi cambiamento introdotto tra le mura dell’ufficio, tuttavia, potrebbe essere inutile se i dipendenti non si sentono motivati e realmente parte dell’azienda: un obiettivo che si ottiene valorizzandoli e sottolineando il loro operato.