Il primo giorno di lavoro arriva per tutti, senza distinzioni fra una categoria professionale e un’altra. Il primo giorno di lavoro è ricco di stress, si vive con la paura di sbagliare e di rovinare anche i rapporti futuri. Per un manager iniziare male significherebbe rovinare da subito il rapporto con il team e con il collaboratori.
=> Il primo giorno di lavoro
Un manager che deve affrontare il primo giorno di lavoro deve, da molto tempo prima, trovare la giusta calma e la giusta sicurezza, per questo mettere da parte l’ansia e la paura aiuta a mostrarsi al meglio. Un’altro elemento altrettanto essenziale è quello di essere sempre professionali, mettendo da parte comportamenti troppo amichevoli, che potrebbero danneggiare i rapporti di lavoro. Tutto ciò non significa essere freddi e distaccati, anzi tutto il contrario, il manager nel suo primo giorno di lavoro deve trasmettere positività, deve inoltre saper ascoltare e saper comunicare, ma ciò può avvenire anche senza essere estremamente amichevoli. In poche parole è importante tenere sempre a mente che ci si trova a lavoro e non con gli amici. Successivamente è importante saper comunicare i metodi di lavoro e gli obiettivi da raggiungere, i lavoratori sapranno da subito chi si trovano davanti, questo elemento è fondamentale per mantenere alta la produttività futura.