La motivazione è fondamentale all’interno di qualsiasi gruppo di lavoro, valore determinante per migliorare i livelli di produttività e di efficienza, per potenziare la soddisfazione dei dipendenti e garantire prestazioni eccellenti.
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Può capitare, tuttavia, che nonostante gli sforzi compiuti dal manager o dal datore di lavoro per motivare la propria squadra, i membri del team non si sentono valorizzati e l’entusiasmo inizia a calare. Quali possono essere gli errori compiuti involontariamente?
Uno spazio di lavoro poco curato e poco organizzato, ad esempio, può effettivamente avere un effetto negativo sui dipendenti e sulla loro motivazione, così come la tendenza a respingere sempre e comunque le idee proposte dai collaboratori, senza provare a valutarle con attenzione.
Anche la totale mancanza di possibilità di sviluppo da offrire al proprio team, a lungo andare, nuoce alla motivazione e alimenta il malcontento generale, esattamente come la propensione alla “micro-gestione” e al controllo ossessivo senza lasciare alcun margine di autonomia.
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A incidere negativamente sulla motivazione, inoltre, è anche la carenza di occasioni per discutere faccia a faccia con i dipendenti, concedendo loro l’opportunità di comunicare apertamente pensieri, punti di vista, progetti.