Strumenti per analizzare il business

di Chiara Basciano

12 Novembre 2015 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Nella giungla dei Tools Web Analytics avere le idee chiare appare la base necessaria.

Fare un’analisi del proprio lavoro può essere particolarmente facile con l’aiuto della tecnologia. Esistono diversi software il cui compito è quello di fare un’analisi dettagliata del business ma la grandissima offerta rischia di confondere le idee.

=> Vai alle sfide della Business Analytics

Uno degli strumenti più utilizzati è certamente Google Analytics, considerato uno dei migliori nel suo genere e, in più, gratuito. Prima di andare alla scoperta di altri software bisogna porsi delle domande per capire di cosa si ha veramente bisogno. Un software pur se eccellente potrebbe risultare inutili ai nostri scopi.

=> Scopri i trend tecnologici

Accanto a Google Analytics si colloca Clicky, con lo stesso tipo di funzioni, o Clicktale, utile per misurare l’usabilità. Particolarmente interessanti Segment, che combina le informazioni fornite da Google Analytics con quelle di altri strumenti online e Cyfe che analizza le informazioni provenienti da siti diversi per cercare di individuare i trend in comune.

Web Trends, creato nel lontano 1993, permette una grande personalizzazione nella ricerca dei dati e mette a disposizione mappe sempre aggiornate dei maggiori trend del mercato. Anche Mix Panel ha come punto di forza la grande quantità di dati, disponibili tramite diagrammi e grafici. Se alcuni di questi strumenti possono apparire di difficile utilizzo per i meno esperti è pur vero che esistono linee on line ad uso gratuito per capire come sfruttarne al meglio le potenzialità.

=> Leggi l’analisi SWOT

L’importante è non lasciarsi scoraggiare dalla grandissima offerta e avere chiari i propri obiettivi a volte anche un software molto semplice può fare a caso nostro.