Le motivazioni per cui il lavoro può andare male possono essere molteplici, ma spesso la colpa è dello stress sul lavoro.
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Moltissimi i metodi per combatterlo dalla pausa pranzo lontano dei colleghi alle assenze strategiche per evitare giorni neri sul lavoro. Tutto ciò spesso però peggiora soltanto la situazione, ecco allora alcune strategie per abbassare lo stress che si crea sul lavoro. Per quanto riguarda il lavoro vero e proprio è importante stilare una lista dove vengono scritti gli obiettivi, i compiti giornalieri, il tempo massimo per ogni lavoro e le pause.
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Dopodiché è importante essere chiari con i propri colleghi e con il capo, per quanto riguarda la disponibilità, se è un periodo già troppo carico di lavoro è importante essere chiari su ciò che si può e non può fare. Nell’impossibilità di accogliere nuove proposte, giocare d’anticipo può evitare di creare problemi sia per il lavoro e sia per i rapporti con capo o colleghi. Inoltre è importante allontanarsi dai colleghi pettegoli, questo comportamento oltre che aumentare lo stress crea tensioni e possibili litigi. Infine è importante non esagerare con il proprio lavoro, la produttività e naturalmente essenziale, ma è altrettanto essenziale inserire le giuste pause, il fisico e la mente dopo un tot di ore hanno bisogno di recuperare le energie e la concentrazione.