I social sono nati per condividere sul proprio profilo e con gli altri, contenuti privati come foto, video e post, ma anche per comunicare tramite chat, con il tempo i social hanno cominciato a prendere piede anche all’interno delle aziende, spesso diventando un vero punto fondamentale per un incontro diretto tra azienda e cliente.
=> Gestione del customer care di successo
Con i social è possibile condividere qualsiasi esperienze con gli altri utenti, commentano e scrivendo anche le proprie opinioni e giudizi, elementi che diventano fondamentali e importantissimi se si parla di un servizio o di un prodotto. Il cliente se non si ritiene soddisfatto, può raccontare la sua esperienza negativa sui social, influenzando così altri clienti o possibili tali. Per questo motivo e non solo è fondamentale la figura professionale di un Social Customer Care, colui che si occupa di prendersi cura del cliente, risolvendo anche possibili problematiche.
Una presenza per un’azienda sui social fondamentale, più precisamente il social customer care si occupa di gestire messaggi privati, commenti e domande sulla pagina. Il social customer care deve essere presente, veloce e chiaro. Tra le regole principali si trova la familiarità, il cliente non vuole ricevere una risposta standard, il cliente chiede professionalità, ma allo stesso tempo vuole risposte personalizzate e risolutive.