Il volto legale dei nuovi marchi

di Chiara Basciano

4 Gennaio 2016 12:00

logo PMI+ logo PMI+
L?importanza della tecnologia a supporto dei team legali per il lancio di un nuovo marchio.

Grazie alla crescente digitalizzazione lo sviluppo di nuovi marchi è sempre più veloce ma se la tecnologia ne aiuta la nascita, le problematiche legate alla tutela degli stessi stentano a stare al passo coi tempi.

=> Leggi sei passi nel marketing

Evidenzia la complessità del panorama Rob Davey, Director, Global Service & Customer Experience presso Thomson Reuters affermando «Le norme e i regolamenti per ogni sito di social media sono molto complessi e il potenziale per le violazioni del marchio e gli abusi sono, di conseguenza, cresciuti esponenzialmente». Naturalmente la nascita di ogni nuovo marchio si deve confrontare con la realtà social, terreno privilegiato su cui si combatte la battaglia del marketing.

=> Vai alla strada del marketing manager

I professionisti dei marchi si trovano così ad affrontare nuove sfide, a cui devono rispondere con estrema velocità, confrontandosi ogni giorno con l’evoluzione tecnologica. Solo integrando la tecnologia nel loro modo di lavorare potranno essere da supporto alla nascita dei nuovi marchi.

=> Scopri come diventare marketing manager

Nel dettaglio il processo di ricerca di disponibilità dei marchi può diventare molto più veloce proprio grazie al supporto tecnologico, fornendo risultati di ricerca immediati e su misura e permettendo ai team legali di verificare la disponibilità dei marchi in maniera più efficace. Senza tener conto poi del fatto che soluzioni che incorporano strumenti di supporto decisionale e consentono una rappresentazione istantanea e grafica dei risultati potrebbero diventare fondamentali per i team legali.